Campo di lavoro in Mozambico in una riserva naturale

Destinatari: 18+
Dove: Reserva Especial De Maputo (Maputo Province), Mozambico
Durata: dal 26 luglio al 9 agosto 2021
Chi: AJUDE in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

Campo di lavoro in Mozambico (Cod. AJUDE05) per lo svolgimento di attività e compiti legati all’ambiente all’interno di una riserva naturale, in collaborazione con il Department of the Areas Conservation del Ministero del Turismo. AJUDE (Associação Juvenil Para o Desenvolvimento do Voluntariado em Moçambique), è un’organizzazione senza scopo di lucro che riunisce i giovani del luogo con l’obiettivo di promuovere il volontariato, lo sviluppo locale e sociale, l’interculturalità e la cooperazione. I campi che AJUDE propone riguardano diversi settori come: lavori di costruzione nei villaggi rurali, attività sulla salvaguardia ed educazione ambientale, restauro di monumenti storici, lavori manuali, campagne di sensibilizzazione sulla salute e sull’AIDS, progetti di risanamento di pozzi d’acqua e di servizi igienici, come anche attività legate al volontariato, arte e cultura.

Il progetto

Il progetto prevede attività ambientali all’interno della riserva naturale “Reserva Especial De Maputo”, attività di educazione ambientale, oltre alla partecipazione alle attività organizzate all’interno della comunità. La sistemazione dell’alloggio prevede l’utilizzo di tende o capanne. Non sono disponibili le docce. Per il vitto è prevista una soluzione Self-Catering. Le lingue utilizzate nel campo sono Portoghese e Inglese. Si consiglia di portare indumenti adeguati al periodo, il sacco a pelo e materassino, scarponi e guanti da lavoro.  E’ inoltre previsto un orientamento iniziale, pertanto si richiede di arrivare con almeno due giorni di anticipo rispetto alla data di inizio del progetto.

Location

La Maputo Natural Reserve si estende su un’area di 1040 km2 ed è conosciuta localmente come Reserva Especial de Maputo. Si trova nella zona più a sud del Mozambico, 79km a sud della Provincia di Maputo, nella Penisola Inhaca. Comprende l’area che va dall’Oceano Indiano sul confine est fino al Rio Maputo sul confine ovest. La Riserva fa parte del parco Lubombos Tran, che collega la Maputo Elephant Reserve del Mozambico attraverso il Futi Corridor e la Lubombo Conservancy di Swaziland al Parco Tembe Elephant in Sud Africa, creando così la prima grande roccaforte per gli elefanti lungo la costa orientale africana.

Come partecipare

Per partecipare a questo campo di lavoro è necessario versare una quota di 210 euro, che comprende le spese di vitto e alloggio. Inoltre, dopo essere stati selezionati, sarà necessario versare una somma di 80€ ad Associazione Joint, che comprende la quota di partecipazione al progetto e la quota d’iscrizione annuale all’associazione. Sono escluse coperture e/o rimborsi relativi al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

E’ necessario eseguire un test Covid 72 ore prima della partenza e mostrarlo all’attraversamento del confine per evitare la quarantena di 15 giorni.

Per candidarsi a questo campo di lavoro in Mozambico, clicca qui.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: