Borsa di studio Fulbright per studiare in USA e per la legalità

Chi: Laureati e ricercatori
Dove: USA (a.a. 2018-2019)
Scadenza: 16 febbraio 2018

Borsa di studio in USA per un giovane laureato italiano e una un giovane laureato statunitense al fine di svolgere ricerca e studi in criminologia rispettivamente presso una prestigiosa università statunitense e presso la Fondazione a Palermo.

Le borse di studio Fulbright-Fondazione Giovanni e Francesca Falcone sono un’iniziativa in linea con l’obiettivo della Commissione degli Scambi culturali tra Italia e USA e di contribuire al rafforzamento degli scambi fra i due paesi.

L’obiettivo è quello di offrire a giovani laureati iscritti al corso di laurea Magistrale o Specialistica o al Dottorato di ricerca italiani l’opportunità di attuare un progetto di ricerca presso università negli Stati Uniti finalizzato al completamento della tesi di laurea o di dottorato di ricerca.
Campi di studio: potranno presentare domande laureati in criminologia o in giurisprudenza, o in altre discipline con indirizzo giuridico-economico, sociologico e antropologico, il cui obiettivo di specializzazione e ricerca sia inerente alle tematiche della legalità e della lotta al crimine organizzato e al “rule of law”.

Il periodo di studio si estende per un minimo sei fino a un massimo di nove. Il borsista dovrà proporre un periodo di ricerca negli Stati Uniti che rientri fra agosto 2018 e maggio 2019 e che gli consenta di recarsi a Palermo nel mese di maggio per partecipare agli eventi che verranno organizzati dalla Fondazione Falcone per la commemorazione dell’anniversario della morte del giudice Falcone e sua moglie che si tiene ogni anno a Palermo il giorno 23 maggio.

Per avere maggiori informazioni ed inoltrare la domanda si consiglia di consultare il sito del Fulbright. Candidature possibili entro e non oltre il 16 febbraio 2018.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati