Volontariato Internazionale: cos’è

Volontariato internazionale_cooperazione

Il volontariato internazionale è un’esperienza personale, da vivere all’estero, per contribuire allo sviluppo di una comunità locale, che offre anche una preziosa opportunità per viaggiare,  apprendere una nuova lingua, venire a contatto con usi e costumi di culture diverse. Molte di queste opportunità sono finanziate dagli enti pubblici come dall’Unione Europea nel caso del Servizio Volontario Europeo o allo Stato Italiano nel caso del Servizio Civile Internazionale. Ce ne sono anche altre organizzate da associazioni e ONG, o altre organizzazioni specializzate, che richiedono la copertura delle spese, totale o parziale, per l’accoglienza, il viaggio, il vitto e l’alloggio, il coordinamento e la supervisione del progetto e dei volontari come nel caso dei campi di lavoro.

Per partecipare al volontariato internazionale sono sufficienti una forte motivazione, spirito di adattamento oltre che la capacità e la voglia di lavorare in gruppo per il bene comune. Il volontariato all’estero è utile alla crescita personale, professionale e linguistica di una persona. Essa potrà vivere un periodo completamente immersa in una realtà diversa dalla propria, venire a contatto con tradizioni e culture sconosciute e conoscere persone nuove. Fare volontariato è possibile in diverse parti del mondo come Africa, Asia, America Latina e Europa.

volontariato internazionale_collaborazione

Durante queste esperienze il volontario mette a disposizione il proprio lavoro, il proprio t

empo e le proprie risorse per dedicarsi all’aiuto del prossimo e contemporaneamente migliorare a livello personale e culturale, ricavando un arricchimento non solo interiore ma anche pratico derivato dall’acquisizione di nuove competenze sia professionali che linguistiche. Grazie a questo si ha l’opportunità di aprirsi a nuove visioni della vita e nuove conoscenze personali e professionali ampliando le proprie capacità, amicizie ed esperienze in un ambito internazionale e solidale.
.

Comments are closed.