Scopri il volontariato ICYE con Associazione Joint

Scopri il volontariato ICYE con Associazione Joint. ICYE offre numerose esperienze di volontariato internazionale nell’ambito dell’apprendimento interculturale, migliorando lo sviluppo sociale e personale attraverso la sua vasta proposta di programmi. Da oltre 65 anni ICYE (International  Cultural Youth Change) si impegna a promuovere la comprensione interculturale, l’uguaglianza di opportunità, la giustizia e la pace tra le persone nel mondo.

ICYE nasce nel 1949, quando 50 adolescenti tedeschi si sono avventurati attraverso l’Atlantico e sono stati accolti come giovani partecipanti a un programma di scambi in famiglie americane negli Stati Uniti. Il progetto si è consolidato anno dopo anno e, a seguito di costanti modifiche che riflettono i cambiamenti della società odierna a livello locale, nazionale e globale, ICYE rappresenta oggi un’organizzazione internazionale, indipendente e senza scopo di lucro con più di 40 comitati presenti in tutto il mondo e una presenza significativa in tutti i continenti. La sua sede si trova a Berlino, in Germania. 

ICYE Italia è rappresentata dall’Associazione Joint. Nata quasi per gioco nel 2003 a Milano da un gruppo di amici appassionati di viaggi e mobilità internazionale, l’associazione e i suoi componenti sono cresciuti mettendo a frutto competenze e capacità specifiche nel campo della Progettazione europea, Scambi giovanili, Servizio Volontario Europeo. Così da una semplice passione, le varie attività sono diventate un vero lavoro a tempo pieno: da allora più di 4000 ragazzi sono andati in giro per il mondo grazie all’Associazione Joint. Da oggi potranno usufruire anche di tutti i progetti ICYE.

Per rispondere alla crescente domanda da parte di tanti ragazzi, i quali chiedono di poter intraprendere un’esperienza internazionale in grado di cambiare la loro vita, l’Associazione Joint è entrata a far parte di ICYE dal 2017. In un mondo che cerca di allontanare sempre più le persone, creando barriere laddove non dovrebbero esserci, i giovani costituiscono l’unica forza in grado di combattere questa tendenza malsana. Le esperienze proposte da ICYE aiutano a riavvicinare gli esserei umani in quanto tali, a stringere amicizie internazionali e ad inserirsi in un mondo del lavoro che necessita di conoscenze e contatti diretti. Viaggiare, inoltre, aiuta ad aprire la propria mente, guardare il mondo con occhi nuovi e imparare dal prossimo.

I programmi ICYE si suddividono in due tipologie:

  • Progetti Long Term – sono progetti di lavoro sociale che riguardano bambini e giovani a rischio, assistenza anziani, disabili, progetti di sviluppo rurale e sanitario, organizzazioni per i diritti umani, associazioni di pace, progetti ecologici, gruppi di donne, gruppi di sostegno dei lavoratori migranti, negozi di commercio equo solidale e progetti di solidarietà. Progetti che ti portano all’interno di una cultura e una comunità nuova. Stimolano i tuoi sensi e ti aprono nuovi orizzonti facendoti diventare membro attivo di una nuova realtà. La durata media va dai 6 mesi a 1 anno. Scopri tutte le possibilità cliccando qui!
  • Progetti Short Term – sono progettati per offrire un’esperienza di volontariato affidabile e significativa con un’esposizione e un coinvolgimento completo nella cultura del paese ospitante, adatti specialmente a coloro i quali non possono permettersi un soggiorno all’estero molto lungo. I progetti Short Term, infatti, hanno una durata che va dalle 4 alle 16 settimane. Scopri tutte le possibilità cliccando qui!

Le possibilità per viaggiare sono numerosissime ormai, ancor di più quelle per intraprendere un’esperienza di volontariato che cambi la vita e porti ad una profonda conoscenza dell’altro. Con ICYE Italia si ha la possibilità di poter finalmente scegliere tra tantissime opportunità. Visita il sito http://icye-italia.it.

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: