Scambio internazionale in Ungheria sulla comprensione interculturale tramite il teatro

Dove: Debrecen (Dorcas Camping), Ungheria
Quando: dal 27 aprile al 7 maggio 2018
Chi: 4 partecipanti (18-23, uno può essere da 24-28) e 1 group leader (18-35)
Organizzazione d’invio: Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: 8 aprile 2018

pexels-photo-189449 scambio internazionale

Opportunità di Scambio internazionale in Ungheria per il progetto “It’s in your heART”. Comprendere e accettare differenze culturali, etniche e religiose è un obiettivo che noi, come società, dobbiamo sforzarci di raggiungere. Tuttavia, come possiamo vedere, la xenofobia è ancora un tema controverso al giorno d’oggi e può essere considerata una problematica globale. Per portare questo argomento un po’ più vicino ai giovani, per educarli e sensibilizzarli, l’associazione Világjáró Önkéntes ha organizzato a settembre 2017 lo scambio internazionale “No worlds apART”, attraverso il quale aspiravano ad avviare un dibattito contro la xenofobia usando diverse forme d’arte come mezzo per l’apprendimento interculturale e la solidarietà. Lo scambio è stato un successo, anche secondo i partner coinvolti, per cui si è deciso di organizzare una seconda edizione, questa volta focalizzata sul teatro come la principale forma d’arte per l’apprendimento interculturale e la solidarietà, andando a creare gruppi legati ai diversi elementi di una produzione teatrale (recitazione, costumi, scenografia, luci e suoni, direzione). Per far si che si crei una relazione più profonda tra la forma d’arte scelta e l’argomento, si è deciso di coinvolgere un esperto esterno, l’attore di teatro e cinema: Zoltán Jószaia.

Gli obiettivi dello scambio sono:

  • fornire ai giovani di 8 paesi diversi, uno spazio comune per riflettere sulla diversità culturale e la cooperazione basata su principi democratici europei;
  • offrire un’esperienza nuova di cooperazione artistica, che permetta di uscire dalla propria comfort zone per entrare in un’area dove lo scambio di conoscenze e il lavoro con altre persone renda possibile la creazione di un progetto innovativo;
  • creare un ambiente protetto dove poter esprimersi e creare un progetto comune attraverso la partecipazione attiva e l’utilizzo di metodi di educazione non formale.

Per questo scambio internazionale si ricercano 4 partecipanti e un group leader, con le seguenti caratteristiche:

  • elevato interesse o esperienza nel campo della produzione teatrale e del teatro;
  • motivato, aperto, comunicativo e intraprendente;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • affabile e in grado di relazionarsi in gruppi multiculturali.

Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+.
E’ obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante la copia originale delle carte di imbarco e di tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata sia al ritorno. Una volta selezionati, bisognerà versare una quota di partecipazione di 70 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione Joint.

Se sei interessato a partecipare a questo scambio internazionale in Ungheria, devi seguire le istruzioni riportate in questa pagina. Chi verrà selezionato verrà ricontattato nel più breve tempo possibile.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: