QUANDO: dal 7 al 15 giugno 2014
DOVE: Panta Rei, Perugia
CHI: 8 partecipanti (15-17 anni)
Scambio europeo “Environment for Inclusion 2” a Panta Rei, dal 7 al 15 giugno 2014 a cui parteciperanno Italia, Francia, Irlanda, Finlandia e Spagna su ambiente, sviluppo sostenibile e stile di vita salutare. Lo scambio è rivolto esclusivamente a ragazzi minorenni e ha lo scopo di promuovere l’inclusione sociale di ragazzi che si trovano in situazioni caratterizzate da diverse opportunità di tipo economico e sociale. Lo scambio ha il fine di promuovere uno stile di vita sano, apprendimento interculturale e superamento degli stereotipi esistenti; rafforzare la connessione con la natura e promuovere la sostenibilità ambientale. Verranno utilizzati gli strumenti dell’educazione non formale come dibattiti, workshops, giochi, lavori di gruppo. Ogni gruppo nazionale avrà delle attività didattiche o giochi da organizzare, oltre alla notte interculturale in cui tramite cibo, danze e canti rappresenteranno il proprio paese di origine. Ai ragazzi è richiesto di essere presenti a Panta Rei già dal giorno 6 giugno.
Per questo scambio europeo il vitto e l’alloggio sono offerti dalla Commissione Europea così come il 70% delle spese di viaggio.
Per partecipare allo scambio europeo è necessario versare (dopo essere stati selezionati) una quota di partecipazione di 150 euro così composta: 20 euro quota sociale di iscrizione annuale all’associazione Joint e 130 euro di quota di partecipazione allo scambio.
Per candidarsi compilare il form che trovate su Scambi internazionali.