Scambio internazionale in Slovenia dedicato all’Europa e ai suoi valori

Feb 16 • Senza categoria • 1305 Views • Commenti disabilitati su Scambio internazionale in Slovenia dedicato all’Europa e ai suoi valori

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Dove: Ruše, Slovenia
Chi: 5 partecipanti 18-30 e 1 group leader 18+
Durata: Dal 2 al 11 maggio 2017
Organizzazione d’invio: Associazione di promozione sociale PECO
Deadline: prima possibile
place-1586194_640 scambio internazionale
Scambio internazionale in Slovenia che ha l’obiettivo di indagare le problematiche che “minacciano” l’Europa e le azioni che possono invece unirla e renderla quello spazio di pace, solidarietà e democrazia per cui è stata creata. L’obiettivo del progetto è dare modo, ai partecipanti, di sviluppare una maggiore consapevolezza interculturale e fornire gli strumenti necessari per promuovere il dialogo interculturale nelle loro comunità (e la musica è certamente uno di loro), per rafforzare i comuni valori europei come il rispetto per la diversità, l’uguaglianza, la solidarietà, l’apertura, la comprensione e la libertà.

Gli obiettivi dello scambio internazionale sono:

  • dare ai partecipanti la possibilità di riflettere sui diritti umani e tolleranza;
  • incoraggiare ad azioni che mirano al rispetto dell’altro;
  • imparare metodi di controllo della paura del diverso;
  • favorire la cooperazione tra associazioni di diverse nazioni europee;
  • incoraggiare i partecipanti ad azioni in linea con il progetto, all’interno delle proprie nazioni.

Lo scambio internazionale si svolgerà secondo i principi dell’educazione non formale e sarà articolato in: workshop, discussioni, giochi di simulazione, eventi pubblici (i partecipanti parteciperanno ad un evento canoro dedicato all’Europa). Durante lo scambio, ciascun gruppo avrà la possibilità di presentare il proprio paese e la propria organizzazione (è necessario portare materiale che possa essere di aiuto in questo, come: cibi tradizionali, musica, video, fotografie, la bandiera nazionale, etc).

Il costo per partecipare allo scambio internazionale, dopo essere stati selezionati, sarà di una somma pari a 95€ da corrispondere all’Associazione PECO, che comprende vitto, alloggio, le spese progettuali, un’escursione nella capitale slovena e la quota di iscrizione annuale all’associazione. Le spese di trasporto saranno rimborsate entro i massimali stabiliti dalle direttive Erasmus+.

Per candidarsi a questo scambio internazionale in Slovenia è necessario compilare il form presente in questa pagina, in tutte le sue parti.

Comments are closed.

»