Scambi Europei: cosa sono?

Scopriamo insieme il mondo degli Scambi Europei

Cosa sono gli scambi?

Gli scambi internazionali hanno come scopo principale quello di favorire la mobilità internazionale e l’apprendimento interculturale dei giovani cittadini europei.
Scopri di più

Il programma Erasmus+

Gli scambi internazionali sono finanziati dalla Commissione Europea, che copre i costi di vitto e alloggio e mette a disposizione un budget per il rimborso dei costi di viaggio.
Scopri di più

A chi è rivolto

E’ rivolto a tutti i ragazzi tra i 13 e i 30 anni, senza nessuna differenza di formazione scolastica o contesto sociale.
Scopri di più

Cosa sono gli scambi europei?

Gli scambi culturali hanno come scopo principale quello di favorire la mobilità internazionale e l’apprendimento interculturale dei giovani cittadini europei.

Durante questi momenti di aggregazione viene favorita non solo la crescita personale dei ragazzi, ma anche uno scambio effettivo di conoscenze, punti di vista, idee e iniziative tra persone con differenti background culturali. Per questi motivi, gli scambi europei sono un’opportunità preziosa di apprendimento interculturale, sociale e linguistico.

Descrivere uno scambio spesso è difficile perché ogni esperienza di questo tipo è unica e fortemente caratterizzata dall’aspetto umano.

Scopri alcune testimonianze per farti un’idea di cosa stiamo parlando.

Gli scambi culturali possono svolgersi in Italia o in un altro Paese e prevedono attività di dialogo e confronto e attività pratiche come workshop, esercitazioni, giochi di ruolo e laboratori artistici e creativi.

Gli scambi europei sono finanziati dal programma Erasmus+.

Il programma Erasmus+

Come per le altre Key Action del programma Erasmus+, anche gli scambi culturali europei sono finanziati dalla Commissione Europea, che copre i costi di vitto e alloggio e mette a disposizione un budget, che varia a seconda delle fasce chilometriche, per il rimborso dei costi di viaggio.

Il programma Erasmus+ prevede anche esperienze di volontariato internazionale di breve e lungo periodo, il Servizio Volontario Europeo.

Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) altro non è che un volontariato internazionale interamente finanziato dall’Unione Europea. Normalmente le opportunità di mobilità sono in Europa ma può capitare di trovare qualche progetto che preveda mete più lontane. Se invece sei interessato a scoprire il mondo con esperienze di volontariato internazionale potrebbe interessarti il volontariato ICYE. ICYE è una delle organizzazioni più antiche e affidabili che mette a disposizione un network fortemente consolidato e sicuro di oltre 40 Paesi in tutto il mondo. Il volontariato ICYE è un’esperienza unica e di altissima qualità, che prevede diversi evaluation meeting, corsi di preparazione e corsi di lingua. È probabilmente l’esperienza perfetta per chi vuole intraprendere un’esperienza di volontariato internazionale per la prima volta.

A chi è rivolto?

E’ un occassione alla portata di tutti i ragazzi tra i 13 e i 30 anni, senza nessuna differenza di formazione scolastica o contesto sociale, per vivere un’esperienza internazionale a contatto con altri giovani europei.

Non ci sono quindi restrizioni di nessun tipo a parte l’età. Tutti i giovani europei hanno il diritto di partecipare a queste esperienze formative in giro per l’Europa.