Premio Zavattini per progetti di cortometraggi documentario

Tipologia di concorso: Premio Cesare Zavattini
Promotore: Iniziativa “Unarchive” Fondazione Aamod
Chi: professionisti e non 18-35, interessati a utilizzare il materiale di repertorio per realizzare nuove creazioni audiovisive di carattere documentario
Deadline: 15 giugno 2017

Sono aperte le iscrizioni per il Premio Cesare Zavattini che richiede la presentazione, su un apposito format, di un progetto di cortometraggio documentario a base parziale o totale di archivio della durata massima di 15 minuti ed è articolato come segue:

  • una Giuria seleziona, tra tutti i progetti pervenuti, sei finalisti, che acquisiscono il diritto di partecipare gratuitamente a un workshop di sviluppo, oltre al diritto di poter utilizzare liberamente, per la realizzazione dei progetti, il materiale filmico della Fondazione Aamod e degli archivi partner del Premio;
  • al termine del percorso di sviluppo, la stessa Giuria individuerà tra i progetti finalisti tre vincitori, cui sono assegnati servizi di produzione e post-produzione, oltre a un premio in denaro di 2.000 euro ciascuno.

Possono partecipare al Premio i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, senza limiti di nazionalità. Al Premio si partecipa in forma anonima, a tutela della parità di condizione di tutti i candidati.

Per partecipare al Premio, i candidati dovranno inviare una domanda di partecipazione in formato doc o pdf (redatta su questo modello), il progetto del cortometraggio che si intende realizzare in formato doc o pdf (redatto su questo modello), la copia di un documento di riconoscimento valido (in formato pdf o jpg) e il curriculum vitae del candidato o dei candidati (in formato doc o pdf).
Occorre inviare il materiale richiesto in forma cartacea, indirizzato a: Fondazione Aamod, Via Ostiense, n. 106, 00154 Roma. Esso dovrà essere spedito in busta chiusa, contrassegnata all’esterno dalla dicitura “Unarchive – Premio Cesare Zavattini”. L’invio dovrà avvenire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite corriere, poiché non farà fede la data di spedizione, ma la data di consegna del plico. La domanda di partecipazione, il rispettivo progetto e il curriculum vitae del candidato o dei candidati dovranno essere inviati alla Fondazione Aamod anche in forma elettronica, all’indirizzo email [email protected]. Non saranno presi in considerazione i materiali giunti solo via email.

Le domande di partecipazione al Premio Zavattini dovranno giungere alla Fondazione Aamod entro e non oltre le ore 12 del giorno 15 giugno 2017.

Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito web, dedicato all’iniziativa.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: