Corso post-diploma e stage per Videomakers

Cosa: Corso post-diploma e stage in Videomaking
Dove: Via della Vasca Navale 58 (fermata San Paolo – Metro B), Roma
Durata: 2 anni
Chi: giovani maggiorenni e in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore
Deadline: 16 ottobre 2017 

E’ stato pubblicato il bando della Fondazione ITS per la partecipazione al corso post-diploma di Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza. Il Videomaker con competenze in tecniche di produzione per il Cinema, la Tv e il Web è una figura professionale in grado di realizzare in completa autonomia un prodotto audiovisivo. L’evoluzione tecnologica che ha accresciuto la disponibilità di tecnologie prosumer (videocamere e software di editing digitali) ha aumentato la diffusione di tale figura professionale che racchiude sia competenze narrative sia competenze tecniche multimediali, quali gestione di telecamere digitali, software di montaggio, area del web design, fotografia e grafica. Il corso di Alta Formazione Tecnica è finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lazio nell’area delle Tecnologie della informazione e della comunicazione.

Requisiti di accesso al corso:

  • giovani e adulti maggiorenni e in età lavorativa che intendono conseguire il Diploma di Tecnico Superiore;
  • in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore;
  • preferibilmente dotati di una buona conoscenza della lingua inglese e competenze informatiche.

Metodologia e Durata:
Il corso dura 2 anni per un totale di 1800 ore, il 50% delle quali in laboratorio con esercitazioni di ripresa, di montaggio e post-produzione, con project work realizzati in virtual set e teatri di posa e utilizzo di tecnologie avanzate (Droni, Visual Effects, Stop Motion).
Quattro semestri nell’arco di un biennio. Prevalentemente dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19.00.
Nel corso dei 2 anni si svolgeranno uno o più stage, presso aziende del settore, per una durata complessiva di almeno 540 ore.

Certificazioni finali:
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato il DIPLOMA STATALE DI SPECIALIZZAZIONE DI TECNICO SUPERIORE che costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art.5, co.7, del D.P.C.M. 25 gennaio 2008

Modalità d’iscrizione:
Invio della domanda e della autocertificazione relativa al possesso dei requisiti richiesti (Modulo iscrizione 2017) + fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale (o tessera sanitaria) + fototessera + CV in formato europeo.

Modalità di invio:

  • Raccomandata A/R a: Fondazione ITS R. Rossellini, Via della Vasca Navale n.58 (00146 Roma);
  • consegnata a mano a: Fondazione ITS R. Rossellini, Via della Vasca Navale n.58 (00146 Roma);
  • Invio del modulo e della documentazione richiesta tramite pec all’indirizzo [email protected].

Per ulteriori informazioni telefonare allo 06.5576493 o scrivere a [email protected] o consultare il sito www.itsrossellini.it

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: