Campo di volontariato in Tanzania sull’inclusione sociale

Dic 16 • Africa, Campo di volontariato, Tanzania, Volontariato • 514 Views • Commenti disabilitati su Campo di volontariato in Tanzania sull’inclusione sociale

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Destinatari: volontari/e (18+)
Dove: Msae, Kilimanjaro, Tanzania
Durata: 15 giorni circa
Chi: Alternative Initiative Tanzania in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

campo di volontariato tanzania inclusioneCampo di volontariato in Tanzania, nella località di Msae, nel nord del Paese, in un progetto di scambio culturale. L’organizzazione ospitante questo progetto è Alternative Initiative, un’associazione no profit fondata nel 2001 che si occupa di vari progetti di sviluppo locale attraverso attività di volontariato e di scambio culturale. Grazie a questi progetti, basati sull’educazione non-formale, sarà possibile mettere in atto diversi programmi di sviluppo e di empowerment delle comunità locali.

Il progetto di campo di volontariato chiamato “Social Inclusion” si focalizza su un tema largamente trattato nel Paese. Il tema dell’inclusione sociale si fonda sul riconoscimento e sulla valorizzazione delle diversità: attraverso diverse attività, questo campo di volontariato intende cercare di migliorare la consapevolezza della comunità riguardo all’inclusione delle categorie più povere, disagiate e più vulnerabili, cercando di comprendere i loro bisogni e fornire loro supporto per potersi inserire pienamente nella vita della comunità.

Compiti dei volontari saranno: organizzazione di eventi aventi lo scopo di migliorare la consapevolezza degli abitanti riguardo al tema dell’inclusione sociale, visita a diversi target group per analizzare la loro situazione ed unirsi a loro per migliorarne le condizioni di vita.

L’accomodation durante il soggiorno sarà all’interno di una struttura apposita vicino al sito del progetto. Il vitto sarà costituito da 3 pasti giornalieri, forniti dall’associazione stessa .

Il progetto è disponibile in due diversi periodi dell’anno:

  • 15-30 maggio 2017 (codice TZ-ALT09);
  • 14-30 agosto 2017 (codice TZ-ALT18).

Il costo del campo di volontariato è di 270€, che comprende le spese di vitto, alloggio, spese di trasporto dall’aeroporto, l’orientamento iniziale e le spese progettuali. Inoltre, dopo essere stati selezionati, sarà necessario versare una somma di 80€ all’Associazione Joint, che comprende la quota di partecipazione al progetto e la tassa di iscrizione annuale all’associazione. Si ricorda che le spese di viaggio, visto ed eventuale assicurazione sono a carico dei partecipanti.

Per candidarsi a questo progetto di campo di volontariato in Tanzania, occorre compilare il form in questa pagina in tutte le sue parti.

Comments are closed.

« »