Campo di volontariato in Kenya a contatto con la popolazione Maasai

Gen 4 • Africa, Campi di lavoro, Campo di volontariato, Kenya, Volontariato • 1079 Views • Commenti disabilitati su Campo di volontariato in Kenya a contatto con la popolazione Maasai

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Destinatari: volontari/e
Dove: Kajiado, Kenya
Durata: dal 5 al 19 agosto 2017
Chi: La Nostra Africa Onlus
Deadline: 28 febbraio 2017

maasai-herdsman- campo di volontariatoCampo di volontariato in Kenya in totale condivisione con il popolo Maasai, con il desiderio di costruire insieme un progetto comune. Tutti i progetti intrapresi dalla Onlus “La Nostra Africa”, nascono da richieste dirette della popolazione africana ed il loro obiettivo principale è quello di permettere alla popolazione Maasai di costruirsi un futuro nella loro terra, evitando così la migrazione alla ricerca di un futuro illusorio nelle città. Tutti i progetti di campi di volontariato sono gestiti da persone del luogo e i volontari condividono la vita ed il lavoro con la popolazione ospitante.

I volontari dovranno essere persone particolarmente predisposte alla condivisione e con uno spiccato spirito di adattamento perché vivranno spalla a spalla con il Popolo Maasai lavorando, cucinando, mangiando e giocando con loro. Durante il campo si dovrò dormire per terra con il sacco a pelo, non ci sarà corrente elettrica, non ci sarà acqua corrente e i ritmi delle attività giornaliere saranno dettate dal sole. I volontari dovranno essere persone pronte a mettersi in discussione, disposte a parlare e a prendere decisioni in fretta.
L’importante sarà conoscere la realtà in cui si svolgerà il campo (ascoltare / osservare), prendere il tempo per metabolizzare (pensare) e poi discutere con gli altri su quali soluzioni adottare (agire).
Per i volontari che prenderanno parte al campo di volontariato saranno organizzati 4 incontri formativi prima della partenza, durante i quali ci sarà modo di fare conoscenza ed avere una percezione dell’ambiente e delle attività da svolgere durante il campo. Per i volontari che vorranno partecipare al campo, è obbligatoria la partecipazione a tutti i corsi di formazione.

Ulteriori informazioni in merito ai costi ed alle modalità di partecipazione, sono presenti all’interno del sito web della associazione. Clicca qui se sei interessato a partecipare.

Comments are closed.

« »