Campo di volontariato in Indonesia per bambini in difficoltà

Mar 1 • Senza categoria • 142 Views • Commenti disabilitati su Campo di volontariato in Indonesia per bambini in difficoltà

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Destinatari: volontari/e (18+)
Dove: Pekalongan, Indonesia
Durata: 2 settimane 
Chi: GREAT in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint

older-child campo di volontariatoCampo di volontariato presso Pekalongan con un progetto promosso da GREAT in collaborazione con l’Associazione di Promozione sociale Joint nell’ambito del volontariato con i bambini con meno opportunità. Accade spesso che a causa del basso reddito dei loro genitori siano condannati a una vita dura in città dove le condizioni sono piuttosto estreme. I genitori, a causa delle difficoltà economiche, sono costretti a fare pressione sui bambini affinché contribuiscano alla sopravvivenza della famiglia, chiedendo loro di scendere in strada a mendicare soldi. Perché i bambini? La gente normalmente si lascia impietosire maggiormente da loro piuttosto che adulti nel dare denaro. Questa situazione ha messo i bambini a rischio vulnerabilità minandone i diritti alla sopravvivenza, allo sviluppo, all’istruzione.

Questo campo di volontariato in Indonesia si terrà dal 23 Agosto al 5 Settembre 2017 (cod. GREAT-STV08).

Scopo di questo campo di volontariato è quello di migliorare le condizioni igieniche e sostenere l’educazione attraverso la creazione di attività con i bambini e i genitori, rendendoli consapevoli degli strumenti che hanno per affrontare meglio la propria vita. Ci saranno a disposizione spazio per giocare, fare sport e fare attività artistiche, ecc. Oltre a questo si prospetta un regolare programma condotto da un gruppo di volontari locali, come attività di lettura.

Gli obiettivi del campo sono:
  • sostenere un programma a lungo termine che si terrà in parallelo impegnato nella creazione di attività con bambini vulnerabili a Pasir Sari, Poncol e Bugisan sull’educazione all’igiene per bambini e genitori e dell’importanza dell’istruzione scolastica;
  • coinvolgere la popolazione locale rendendola più consapevole attraverso sessioni artistiche, artigianali, culinarie;
  • condividere le conoscenze circa i siti patrimonio dell’umanità nel proprio paese di partenza per trovare buone pratiche da seguire;

I partecipanti a questo campo di volontariato alloggeranno in una casa e dormiranno in sacchi a pelo e materassi da portare con sé. Lozioni anti-zanzare e protezioni solari sono strettamente raccomandati. L’inglese è la lingua del campo, mentre la lingua locale è Bahasa Indonesia.

Per partecipare a questo progetti di campo di volontariato occorre versare una quota di partecipazione pari a 200€. La quota comprende le spese di vitto, alloggio, l’orientamento iniziale e le spese progettuali. Inoltre, dopo essere stati selezionati, sarà necessario versare una somma di 80€ all’Associazione Joint, che comprende la quota di partecipazione al progetto e la tassa di iscrizione annuale all’associazione. Si ricorda che le spese di viaggio, visto ed eventuale assicurazione sono a carico dei partecipanti.

Questo campo di volontariato è aperto anche a gruppi di persone che siano desiderosi di sperimentare questa esperienza. Il codice del progetto in questo caso è GREAT-BWC01.

Per candidarsi a questo progetto di campo di volontariato in Indonesia, occorre compilare il form presente in questa pagina, allegando anche una lettera di motivazione in inglese.

Comments are closed.

»