Borse di studio per la ricerca della cultura fotografica

Dove: Italia
Chi: 2 fotografi massimo 40 anni
Deadline: 30 Aprile 2018 

Borse di studio bandite da Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) per promuovere e sostenere “la Ricerca sulla Cultura Fotografica Contemporanea”, assegnate con la collaborazione dell’Associazione per lo Studio della Fotografia in Italia (SISF).
Le Borse di Studio mirano a favorire e a incentivare la formazione specialistica di studiosi, critici, esperti di gestione e curatori del patrimonio nel settore della cultura fotografica contemporanea italiana.
Le Borse di Studio consistono nell’attribuzione di un compenso di Euro 11.000 ciascuna e prevedono ognuna la realizzazione di una ricerca inedita da sviluppare nel corso di un anno, per il periodo 1 luglio 2018 – 30 giugno 2019. I vincitori delle Borse di Studio potranno svolgere la ricerca nelle sedi e nei modi che riterranno più opportuni, secondo quanto dettagliato nel progetto.

Il Premio sarà attribuito, attraverso una selezione concorsuale, a due giovani artisti italiani nell’intento di promuovere e favorire la ricerca artistica, in un’ottica di scambio culturale tra i due Paesi.
Gli artisti interagiranno direttamente con il territorio, confrontandosi con l’ambiente culturale e artistico argentino e, in particolare, di Buenos Aires. La condivisione delle diverse pratiche artistiche alimenterà la convivenza e gli scambi, nell’intento di favorire lo sviluppo della creatività e delle relazioni interculturali fra due Paesi disposti al dialogo e al lavoro comune. Per le informazioni riguardanti i criteri di selezione si rimanda al bando, da consultare qui.

Requisiti:

  • non aver superato i 40 anni al momento della candidatura;
  • aver conseguito (entro la data di scadenza del presente Bando) il diploma di Laurea magistrale in una Università italiana o in Istituti italiani equipollenti;
  • non usufruire contemporaneamente di altri assegni di ricerca o di alcun altra Borsa di Studio a qualsiasi titolo conferita (ad eccezione di ogni forma di sostegno prevista per l’integrazione di soggiorni all’estero).

Per candidarsi è necessario presentare i dati anagrafici, come da modulo allegato al bando, consultabile e scaricabile qui, CV (formato europeo), copia di un documento d’identità in corso di validità, corredare materiale fotografico ritenuto necessario, inviare tutto in formato Pdf a [email protected] entro il 30 Aprile 2018.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Potrebbe interesarti

Articoli Correlati

Consigli per affrontare lo Shock Culturale

Introduzione Viaggiare è una delle esperienze più affascinanti ed arricchenti che l’essere umano può intraprendere. Tuttavia, dietro questa eccitante avventura, potrebbe celarsi un fenomeno chiamato: